Le 4 cause dell’abbandono dell’attività nel network marketing

woman-walking-out-door-365js040809Quali sono i motivi per cui le persone abbandonano la propria attività nel mlm?
E come eliminarli alla radice?
Quindi, che cosa devi fare per far rimanere più persone con te, nel tuo business?

Probabilmente conosci già questo scenario. Hai iscritto una, due o anche dieci persone. Sono tutte motivate, hanno una bella visione di una vita migliore, guadagni alti e più tempo a disposizione per coltivare l’amore per la propria famiglia.
Incominciano bene e poi, dopo 2 settimane o 1 mese, non li vedi e non li senti più. Che cos’è successo?

Hanno abbandonato i propri sogni e la propria visione di una vita migliore?
Non lo so, sembrerebbe di sì… Ma perchè?

La stessa cosa capita a tutti quelli che lavorano attivamente nel Network Marketing. Capita a me e capita al mio sponsor (una persona con un’esperienza di 25 anni). Stavo cercando le risposte per me, perchè cerco sempre di diventare uno sponsor migliore. Per poter aiutare meglio le persone che entrano nell’attività con me.

A proposito di questo fenomeno ho letto vari articoli, ho parlato con il mio sponsor e ho sentito il mio mentore.

Ecco la nuda e cruda realtà.
Questi sono i motivi per cui, di solito, le persone abbandonano il network marketing senza ottenere risultati.

1. False aspettative
2. Mancanza di preparazione al rifiuto e ai tanti NO
3. Mancanza di una visione
4. Non aver trattato il NM come un vero lavoro/ business

Ora cercherò di spiegare meglio di che cosa si tratta.

1. False aspettative.
Secondo me è una causa molto diffusa ed è uno dei motivi principali per cui le persone abbandonano l’attività di network marketing.
Vale a dire: entrano con l’idea che il guadagno sarà veloce e fanno una lista di meno di 20 persone. Oppure rifiutano di parlare con il proprio mercato caldo. Pensano di parlare con 6 o 10 persone e poi stop, è fatta. Ovviamente non funziona affatto così.
Quello che puoi fare, come sponsor, è parlare apertamente e mostrare le statistiche. Il NM è un business dove, per forza di cose, hai bisogno di entrare in contatto con tantissime persone.
Basta sapere come farlo. Quindi: che cosa dire e come dirlo nelle diverse circostanze (ti potrebbe aiutare il mio ebook che troverai qui> http://isabellamantegazza.com/mlm-scripts/ ).

2. Non sono preparati (mentalmente) per il rifiuto.

La realtà è questa:

  • i tuoi amici ti diranno di NO
  • la tua famiglia o alcuni membri della tua famiglia ti rideranno in faccia,
  • spesso tuo marito / tua moglie o anche i tuoi figli saranno contro di te,
  • i tuoi amici potrebbero allontanarsi e starti “alla larga” (fino quando non avrai successo),
  • “brucerai” SICURAMENTE i tuoi primi inviti.

Pensa un po’… è assolutamente normale tutto questo! Tutte le persone che sono coinvolte nel network marketing hanno fatto la stessa strada e sono passate da questo crocevia. Tutti i top leaders, tutti i Direttori Diamante e tutti quelli che vedi sul palco, raccontano la stessa storia.

Non c’è nulla di sbagliato in te!
Questo è il modo in cui vanno le cose. Punto. Hai bisogno di avere la consapevolezza di tutto ciò, per superare questa fase.

3. Mancanza di una visione.
In effetti, spesso si parla degli obiettivi nel NM. Ovviamente bisogna averli, ma non sono sufficienti. Mi spiego meglio.
Spesso gli obiettivi materiali del tipo: avere una casa bella, una macchina veloce, le vacanze dei sogni o un grosso conto in banca non sono sufficienti.
Hai bisogno di una visione davvero accattivante di te stesso nel futuro. Chi ti piacerebbe diventare? Che tipo di impatto ti piacerebbe avere nel mondo? Che cosa vorresti cambiare?
Magari il tuo lavoro ti consuma dentro, sei frustrato, deluso e insoddisfatto. Quindi la tua visione è quella di raggiungere la libertà, essere indipendente da tutto e da tutti?
Magari lavori così tanto che non vedi mai la tua famiglia. I tuoi figli crescono senza di te?
Magari sai di avere qualcosa di importante dentro di te vuoi condividerla con il mondo?
Forse non hai mai avuto il modo di ringraziare i tuoi genitori e ti piacerebbe portarli in crociera o in un posto
esotico?

La tua visione ti guiderà e, soprattutto, ti aiuterà a sopportare i giorni grigi. Quelli dove non andrà bene niente e riceverai tantissimi NO!

4. Non trattare l’attività di network marketing come un LAVORO.
Si sa, tante persone incominciano part time. È una cosa normale e naturale. L’idea di fondo del Network Marketing è proprio quella di dare alle persone la possibilità di crearsi una seconda fonte di guadagno.
Gli esperti del settore ne sono convinti: se non sei in grado di costruire le basi della tua organizzazione lavorando part time, non riuscirai a farlo neanche lavorando full time.
Quindi è davvero fattibile poterlo fare 1/2 ore al giorno. Ovviamente hai bisogno di essere molto, ma molto disciplinato.
Le tue capacità di gestire il tempo detteranno la velocità con cui raggiungerai il successo!

Quindi, i fattori fondamentali del successo nel Network Marketing sono la disciplina e il time management. E poi il fatto di impegnarsi per davvero. Dovrai fare tutto ciò che è necessario, ogni singolo giorno, in modo molto regolare.

Tante persone investono poco tempo e ci mettono poco impegno. Ma si aspettano grandi risultati e soldi facili. Non è così, non lo è per niente. Bisogna sudare!

Ricapitolando:
Le persone nuove, soprattutto quelle che non hanno nessuna esperienza nel NM, hanno bisogno di avere delle aspettative realistiche. Hai bisogno di aiutarle a creare queste aspettative. Hanno bisogno di essere preparate ai rifiuti.
Devono sapere che riceveranno un sacco di NO. Hanno bisogno di sviluppare una visione, oltre ad avere degli obiettivi. A volte ci vuole un po’ di tempo per poterla sviluppare. Hanno bisogno di diventare maestri della disciplina e della gestione del tempo. E hanno bisogno di decidere se lo fanno per divertimento o per hobby oppure sono seriamente intenzionati a creare un business duraturo nel tempo.

Ti serve un coach o un mentore che ti prenda per mano e ti guidi verso i tuoi obiettivi?

http://isabellamantegazza.com/mlm-coaching/

YOUTUBE:www.youtube.com/user/IsaMantegazzaTV/videos

Incontriamoci su Facebook:

www.facebook.com/isabella.mantegazza

Fanpage: www.facebook.com/MantegazzaProMarketing

BIZ info: http://isabellamantegazza.com/lavora-con-me/